Torta fredda alle fragole

La torta fredda alle fragole è un dolce estivo e romantico, dalla ricetta facile senza cottura. Ideale come dessert dopo il pranzo della domenica o una cena tra amici. Assolutamente da provare, ve ne innamorerete!

INGREDIENTI

  • 120 g di biscotti tipo Digestive
  • 60 g di burro fuso
  • 200 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di fragole già pulite
  • il succo di 1/2 limone
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 100 g di fragole già pulite
  • 1 cucchiaio raso di zucchero semolato
  • qualche goccia di succo di limone

La torta fredda alle fragole è un dessert perfetto per la stagione dei dolci senza cottura. Elegante e romantico, nella sua semplicità, è l’idea giusta per coccolare gli amici a cena.

COME PREPARARE: TORTA FREDDA ALLE FRAGOLE

1

Iniziate la preparazione della torta fredda alle fragole dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce. Per il ripieno: raccogliete in una ciotola il mascarpone, unite 80 grammi di zucchero e lavorateli a crema. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo tenetelo da parte.

2

Tagliate a pezzi le fragole, raccoglietele in un recipiente dai bordi alti e frullatele insieme al succo del mezzo limone. Filtrate la purea ottenuta in una casseruola insieme allo zucchero rimasto. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e portate a bollore. Mescolate continuamente per 2 minuti, quindi ritirate e lasciate raffreddare. 

3

Quando si sarà raffreddato completamente, unite il composto alla crema di mascarpone e mescolate. Unitevi anche 80 g di panna semi montata incorporando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare. 

4

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino portate la panna rimasta a sfiorare il bollore con la mezza bacca di vaniglia e, fuori dal fuoco, togliete la mezza bacca e unite la gelatina ben strizzata. Mescolate per far sciogliere completamente la gelatina e far intiepidire il miscuglio. Unite quindi il liquido al composto di mascarpone e panna, amalgamate e versate il tutto sulla base di biscotti. Livellate e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o comunque fino a quando il ripieno si sarà solidificato.

5

Un’ora prima di servire il dolce mondate le fragole previste per la decorazione e tagliatele a tocchetti. Raccoglietele in una ciotola con qualche goccia di succo di limone e il cucchiaio di zucchero. Mescolate e lasciate marinare. Sformate quindi la torta fredda alle fragole passando la lama di un coltellino affilato tra i bordi e l’anello, trasferitela con delicatezza su un piatto e completate con le fragole marinate insieme a un po’ del loro succo. Servite subito.