ricette roma

ed eccovi le migliori ricette romane

Saltimbocca alla romana

Presentazione

Piatto tipico della gastronomia romana, i saltimbocca alla romana sono in realtà un secondo piatto di carne presente anche nella tradizione culinaria della Spagna, del sud della Svizzera e della Grecia.

Ingredienti

  1. ½ kg di polpa di vitello in 8 fettine
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 80 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo. Galbani in 4 fette
  4. 8 foglie di salvia
  5. pepe q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto di carne veloce e facile da preparare, ideale quando non si ha troppo tempo. Seguite passo passo la ricetta per ottenere un piatto tipico della cultura gastronomica laziale da leccarsi i baffi!

01

Per la preparazione dei saltimbocca alla romana dovrete prima di tutto battere leggermente le fettine di vitello con l’ausilio del batticarne. Ad operazione conclusa, disponete su ogni fettina una foglia di salvia fresca precedentemente lavata e asciugata. Quindi ricopritela con mezza fetta di Prosciutto crudo Galbacrudo Galbani.

02

A questo punto, fissate il tutto con uno stecchino di legno, senza però arrotolare la carne. Una volta che avrete fissato tutte le fettine, fate scaldare il Burro Santa Lucia in un tegame tanto capiente da riuscire ad accogliere il vitello disposto in un solo strato.

03

Appena il burro sarà diventato caldo, collocate all’interno del tegame le fettine preparate in precedenza. Dunque, fate cuocere il tutto a fuoco vivace, pochi minuti per parte, voltando con cura le fettine e badando a non staccare il prosciutto fino a che la superficie della fetta sarà dorata.

04

A cottura ultimata, metteteli in un piatto da portata caldo. Quindi aggiungete al fondo di cottura del tegame un cucchiaio d’acqua calda e un pizzico di sale.

05

A questo punto, a fuoco moderato e con un cucchiaio di legno staccate il fondo di cottura. Infine, versate il sughetto ottenuto sui vostri saltimbocca alla romana. Serviteli subito.

Carciofi alla romana

presentazione

Un contorno della tradizione gastronomica culinaria della città di Roma, i carciofi alla romana sono una pietanza di successo per una ricetta gustosa e facile da cucinare.

Perfetti e molto intensi, serviti sopra dischi di Galbanino, questi carciofi dalle note fortemente aromatiche sono una portata invitante e soddisfacente che affonda le proprie radici nella cucina contadina della regione Lazio.

Contraddistinto da un profumo intenso e da un gusto semplice ma sfizioso, questo piatto diventerà un asso importante e soddisfacente del vostro ricettario personale.

Ingredienti

Per la preparazione dei carciofi:

  1. 8 carciofi romani
  2. 2 bicchieri di vino bianco secco
  3. una manciata di foglie di menta
  4. un mazzetto di prezzemolo
  5. 1 limone
  6. 4 spicchi d’aglio
  7. ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  8. ½ bicchiere d’acqua
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i carciofi alla romana dovete prima di tutto mondare i carciofi liberandoli delle foglie esterne più dure. Dopodiché, eliminatene le punte e la parte più consistente del gambo.

Ad operazione conclusa, aprite ciascun carciofo e introducetevi al centro un trito finissimo d’aglio e menta mescolato a sale e pepe. Quindi, disponete i carciofi ben stretti sul fondo di una casseruola larga e sistemateli con la parte delle foglie rivolta verso l’alto in modo che siano ben affiancati ma non sovrapposti.

Una volta sistemati, irrorateli d’olio extravergine d’oliva e lasciateli cuocere lentamente per 10 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, bagnateli con il vino bianco secco diluito con l’acqua, coprite il recipiente e fateli cuocere molto dolcemente per 45 minuti circa, fino a quando non risulteranno belli teneri.

A cottura raggiunta, spegnete il fuoco, prelevate i vostri carciofi alla romana dal recipiente e serviteli caldi adagiandoli sopra i dischi di Galbanino e cospargendoli di pepe. Infine, inumidite la pietanza con il fondo di cottura ben ristretto.

Curiosità

I carciofi sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina, infatti si prestano a diverse cotture ed abbinamenti: ottimi al forno ripieni con verdure o con le patate, fritti con l’uovo o tagliati a metà e gratinati con erbe aromatiche, uno spicchio d’aglio e pangrattato.

I carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale. Di solito, per questa preparazione possono essere usati i classici carciofi (insaporiti con mentuccia e prezzemolo tritato) oppure le mammole, una varietà di carciofi non spinosi caratterizzati da foglie larghe, carnose e gustose. Queste possono essere utilizzate per preparare un’altra sfiziosa ricetta, tipica della capitale: i carciofi alla giudia. In questa preparazione, i carciofi vengono puliti mantenendo il gambo ma eliminando le foglie esterne e la parte viola di quelle interne, fino ad ottenere la forma di una rosa. I cuori di carciofo sono messi in ammollo in acqua e succo di limone. Scolateli e cuoceteli in padella (potete utilizzare anche un tegame dai bordi alti o una pentola senza coperchio) immersi nell’olio bollente finché non saranno diventati morbidi. A questo punto tirateli fuori e lasciateli scolare capovolti, quindi girateli ed apriteli a mo’ di fiore. Conditeli con sale, pepe e una spruzzata di vino bianco, rimmergeteli all’interno dell’olio caldo a testa in giù per pochi minuti, lasciateli asciugare e gustateli.

Trippa alla romana

Presentazione

La trippa viene abitualmente impiegata in gastronomia per la preparazione di numerose ricette.
Questo particolare alimento viene utilizzato in tutta Italia, abbinato ad ingredienti anche molto diversi tra loro.

Ingredienti

  1. 1 kg di trippa pulita e tagliata a listarelle
  2. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 400 g di polpa di pomodoro
  4. 1 carota
  5. 1 cipolla
  6. 1 costa di sedano
  7. 1 bicchiere di vino rosso
  8. aglio
  9. brodo q.b.
  10. 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  11. 2 rametti di mentuccia romana
  12. sale e pepe nero

Preparazione

Per realizzare la trippa alla romana dovete prima di tutto sciacquare la trippa sotto l’acqua corrente.
Quindi fatela scolare per bene. Prendete un tegame e mettete al suo interno l’olio extravergine d’oliva.
Fate soffriggere il sedano, la carote e la cipolla precedentemente lavati, mondati e tritati. Se piace, aggiungete anche uno spicchio d’aglio sbucciato.
Una volta che le verdure saranno soffritte aggiungete la trippa all’interno del tegame.
A questo punto, aspettate che la trippa si asciughi un po’ e si ammorbidisca.
Quindi, sfumate il preparato con il bicchiere di vino. Quando il vino sarà evaporato, unite al composto anche la polpa di pomodoro.
Mescolate accuratamente il tutto e aggiustate la pietanza di sale e pepe. A questo punto mettete il coperchio alla pentola e fate cuocere aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo.
Nel frattempo, affettate sottilmente la Mozzarella Santa Lucia in una ciotolina.

Ad operazione conclusa aggiungete anche la mentuccia tritata.
A questo punto, attendete che la vostra trippa alla romana sia cotta. A cottura raggiunta spegnete il fuoco.
Quindi condite la preparazione con composto di formaggio e mentuccia.
Concludete la pietanza facendola mantecare e mescolando per bene gli ingredienti.

Curiosità

Se vi piace provare il sapore della cucina regionale, provate anche la versione della trippa alla fiorentina che si prepara con i prodotti tipici della regione Toscana. Si fa cuocere la trippa con un trito di carota cipolla e un gambo di sedano soffritto in olio extravergine d’oliva e burro, sfumato con un bicchiere di vino bianco e poi colorato co

Pizza romana

Presentazione

La pizza alla romana, chiamata anche scrocchiarella, è un piatto tipico della città di Roma, che presenta come caratteristiche principali un impasto a bassa lievitazione e bordi molto croccanti.

Ingredienti

Per la base:

  1. 625 g di farina W 170
  2. 350 ml di acqua
  3. 15 g di sale
  4. 1 panetto da 25 g di lievito di birra
  5. 70 ml di olio di semi di arachidi


Per la farcitura:

  1. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani

Preparazione

Prima di mettere le mani in pasta calcolate bene i tempi così da portare a tavola una pizza calda che scrocchia.

01

Per realizzare la pizza alla romana, sciogliete per prima cosa il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete poi la farina setacciata e il sale. Lavorate l’impasto con le mani e dividetelo in 4 palline di uguale dimensione.

02

Sistemate le palline su di un piano da lavoro precedentemente infarinato e lasciatele riposare per8 ore coperte da un canovaccio pulito. È il modo migliore per far sì che l’impasto segua il giusto processo di lievitazione. Questa è infatti la fase più importante dell’intera preparazione, essenziale per ottenere come risultato finale la particolare versione di focaccia che intendete realizzare.

03

A lievitazione terminata, stendete le palline in dischi di pasta sottile, senza preoccuparvi di curare eccessivamente la forma del cornicione. A differenza delle pizze più comuni, infatti, il disco di base della pizza romana è quasi del tutto uniforme e privo di bordi definiti. Infornate in forno già caldo a 200°per minimo 15 minuti; regolate la cottura in base alla doratura del bordo.

04

Tirate fuori la pizza alla romana dal forno e spalmateci sopra un abbondante strato di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e uno di Prosciutto Crudo Galbani. Per questo tipo di pizza viene infatti solitamente utilizzato il condimento a crudo, da aggiungere nella quantità che preferite non appena termina la fase di cottura.

05

Per ottenere il miglior risultato possibile in fatto di gusto e croccantezza, servite la vostra pizza romana ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *