ricette brasile

ed eccovi le ricette brasiliane

Acaraje

Gli acarajé, tortelli fritti di fagioli, sono una ricetta tipica del Brasile specialmente preparata della zona di Bahia dove vengono serviti farciti con salsa di gamberetti e pepe, caldi o tiepidi. Ecco tutti i passaggi per la ricetta degli acarajé.

Preparazione

1

Mettete i fagioli cannellini secchi in una ciotola, copriteli con acqua fredda e lasciateli a bagno per circa 24 ore. Dopo 24 ore scolate i fagioli facendo attenzione ad eliminare le bucce venute a galla, poi frullate i fagioli fino ad ottenere una crema densa.

2

Sminuzzate la cipolla e il coriandolo ed aggiungeteli alla crema di fagioli. Regolate di sale a vostro piacere e mescolate il tutto per ben amalgamare. Scaldate 2 bicchieri di olio di oliva in una padella a fuoco medio.

3

Prelevate la crema di fagioli con un cucchiaio e farla cadere nell’olio caldo. Friggete 6 o 7 acarajé alla volta, quando gli acarajé sono diventati croccanti da un lato, girateli e friggeteli dall’altro lato.

4

Togliete gli acarajé e metteteli su un foglio di carta assorbente per assorbire l’unto in eccesso. Servire gli acarajé caldi o tiepidi.

Batida de coco

La Batida de coco si prepara frullando per alcuni secondi la Cachaça 51 con la noce di cocco completando con ghiaccio tritato in un tumbler alto.

Preparazione

1

Frullate alcuni secondi la Cachaça 51 con il cocco grattugiato, lo zucchero e il latte di cocco. Versate in un tumbler alto, completando con ghiaccio tritato.

Bavarese di cocco in salsa tropicale

La Bavarese di cocco in salsa tropicale è una delle innumerevoli varianti di come preparare una deliziosa bavarese. Questa è una preparazione più esotica che utilizza la Batida, la noce di cocco e una salsa preparata con frutta e cognac.

preparazione

1

Fate bollire l’acqua con la Batida e con lo zucchero, togliete dal fuoco, aggiungete il foglio di colla di pesce e la noce di cocco che avrete tritato

2

Fate raffreddare e infine unite la panna già montata

3

Per la salsa: grattugiate il cocco, frullate metà della frutta con il Cognac e utilizzate la restante parte per la decorazione del piatto

La noce di cocco è il frutto della palma del cocco. Esso non è altro di un guscio molto duro che contiene un grosso seme di polpa bianca contenente all’interno il cosiddetto latte di cocco. Scuotendo la noce si può controllare se contiene ancora il latte e in tal caso è fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *