ricette basilicata

ed eccopvi le ricette della basilicata

Torta salata di Pasqua

La torta salata di Pasqua è una torta rustica, ricca e saporita, ripiena di uova, formaggio e salame, tipica del periodo pasquale. Si tratta di una ricetta tradizionale, perfetta per il pranzo di Pasqua o per il pic nic di Pasquetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 100 g di strutto
  • 1 tuorlo per spennellare
  • sale
  • 300 g di toma di pecorino fresco
  • 150 g di salame tagliato a dadini
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 3-4 uova
  • pepe

La torta salata di Pasqua è una torta rustica, ricca e saporita, tipica di molte regioni del Sud in diverse varianti, dove si prepara tradizionalmente in occasione del pranzo di Pasqua o per il pic nic di Pasquetta. Questa che vi presentiamo ha origini lucane. 

La sfoglia croccante e dorata, che in alternativa può essere preparata con il burro anziché con lo strutto, nasconde un ripieno super goloso a base di uova, formaggio e salame. Ingredienti caratteristici della tavola pasquale che ritroviamo anche in altre specialità del periodo c

Come preparare: Torta salata di Pasqua

1

Per preparare la torta salata di Pasqua versate la farina in una ciotola, mettete al centro un pizzico di sale e lo strutto. Amalgamate aggiungendo l’acqua fredda necessaria a ottenere un impasto sodo ma malleabile (nel nostro caso abbiamo utilizzato 250 g di acqua). Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero a riposare per 1 ora.

2

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande a disco dello spessore di circa 3 mm e con questa foderate uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro. Distribuite sul fondo la toma tagliata a fettine.

3

Aggiungete le uova sbattute con il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Distruibuite sopra il salame tagliato a dadini.

4

Ricoprite con il secondo disco di pasta, steso ugualmente allo spessore di 3 mm, e sigillate bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, quindi cuocete la torta in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

5

Servite la torta salata di Pasqua tiepida o a temperatura ambiente.

Fusilli con la mollica

È facilissimo preparare i fusilli con la mollica: un primo piatto che entra nel novero delle sfiziose “paste saltate” pronte in pochi minuti. Mentre la pasta cuoce si prepara il condimento. Ottima in famiglia come per una cena improvvisata con gli amici, questa semplice ricetta è anche ideale da arricchire con fantasia.

Ingredienti

  • 350 g di fusilli
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 4 acciughe salate
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di prezemolo tritato
  • un pezzetto di peperoncino secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

I fusilli con la mollica sono un primo piatto “povero” molto gustoso e saporito. Ingredienti semplici ed economici, quali mollica di pane raffermo, acciughe salate, aglio e peperoncino, che portano a un risultato sfizioso.
 
Veloce da preparare è il classico piatto che stuzzica e soddisfa l’appetito ed è quindi perfetto per una cena improvvisata. Saporito e un poco piccante, potrà essere preceduto da un pinzimorito e seguito da un tortino di verdure e formaggio, la, in quanto l’apporto calorico non è eccessivo e ci sono pochi grassi. 
La pasta con la mollica è una pietanza di origine lucana, preparata con piccole varianti anche in Basilicata, in Calabria e in Sicilia.


Come preparare: Fusilli con la mollica

1

La preparazione dei fusilli con la mollica è molto semplice. In una padella fate scaldare due cucchiai d’olio, insaporitevi un pizzico di peperoncino (in alternativa un pezzeto di peperoncino secco) e le acciughe dissalate. Unite la mollica di pane sbriciolata e mescolate fino a quando le acciughe risultano quasi completamente disfatte. Lessate i fusilli in acqua salata a bollore, scolateli (dopo aver conservato un mestolo dell’acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il condimento. 

2

Cospargeteli con il pecorino grattugiato e fate saltare la pasta a fuoco vivo per alcuni minuti, unendo, se vi sembra necessario, una cucchiaiata di acqua di cottura. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite subito i fusilli con la mollica direttamente dal recipiente di cottura.

Fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni ‘cruschi

La ricetta dei fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni ‘cruschi’ ci porta in Basilicata, dove questo primo piatto della tradizione, ricco e saporito, viene servito nei giorni di festa. I peperoni ‘cruschi’, sono peperoni rossi piccoli e dolci, essiccati al sole, che vengono immersi velocemente in olio caldo per diventare ‘cruschi’, ovvero croccanti come chips.

Ingredienti

  • 360 g di fusilli al ferretto
  • 6 peperoni secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • cacioricotta
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale


I fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni “cruschi”, sono il primo piatto tradizionale della domenica della cucina lucana. I fusilli al ferretto sono un formato di pasta tipico del sud Italia, che prende il nome dal ferro usato per dare la forma attorcigliata a questa pasta fresca, fatta con farina di grano duro, acqua e sale.
In questa ricetta, molto facile, il gusto inconfondibile è dato dai peperoni rossi dolci, dalla forma stretta e allungata, che vengono poi essiccati al sole. I migliori peperoni secchi si ottengono da quelli della zona di Senise, perchè diventino “cruschi” cioè croccanti, vengonofritti nell’olio d’oliva. L’olio di frittura dei peperoni cruschi non si butta via, ma si utilizza per condire sughi o altri piatti

Come preparare: Fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni ‘cruschi’

1

Per realizzare la ricetta dei fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni cruschi pulite i peperoni secchi con uno strofinaccio completamente asciutto. Rimuovete con le mani il picciolo, svuotate i peperoni dei semi e tagliateli in 4 o 5 parti.

2

In una padellina versate un generoso strato di olio e cuocete velocemente i pezzi di peperone, pochi per volta, avendo cura di non farli annerire e girandoli su tutti i lati. Scolateli e teneteli da parte fino al momento di ultimare il piatto (altrimenti a contatto con l’umidità perdono la loro croccantezza). Tenete da parte anche il loro olio. Tritate finemente lo spicchio d’aglio ed un po’ di prezzemolo.

3

Fateli rosolare in una capiente padella antiaderente un po’ di olio di cottura dei peperoni ed un paio di cucchiai di pangrattato. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolatela e saltatela in padella con il condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Spegnete e mantecate con una generosa grattugiata di cacioricotta. Distribuite la pasta nei piatti e cospargete con i peperoni ‘cruschi’ sbriciolati tra le dita e ancora cacioricotta. Servite subito i vostri fusilli al ferretto con cacioricotta e peperoni ‘cruschi’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *