ricette piemonte

ed ecco a voi le ricette del piemonte

Zuppa del canavese

La zuppa del canavese è una ricco piatto ​al forno della tradizione piemontese a base di pane, brodo e formaggio con il cavolo cappuccio. Una ricetta facile da preparare, perfetta per i giorni più freddi

Ingredienti

  • 1 pagnotta media di pane casereccio
  • 1 cavolo cappuccio piccolo
  • 60 g di formaggio grana grattugiato
  • 50 g di burro
  • 1 l e 1/2 di brodo di carne
  • sale
  • pepe

La zuppa del canavese è un saporito e sostanzioso primo piatto della tradizione contadina piemontese. Calda e gustosa è una delizia nei giorni freddi.

Come sempre accade per questo tipo di preparazioni non esiste una ricetta univoca: se gli ingredienti di base restano il brodo di carne, il pane e il cavolo cappuccio, le molte varianti differiscono per il tipo di formaggio impiegato – grana, toma o fontina – e per l’eventuale presenza di un soffritto di lardo o pancetta, sostituiti a volte anche dalla salsiccia.

La nostra è una versione alleggerita nei condimenti ma non certo nel sapore. E l’unico consiglio sul quale ci sentiamo di non transigere è l’impiego di un ottimo brodo di carne 

Come preparare: Zuppa del canavese

1

Per preparare la zuppa del canavese tagliate la pagnotta in fette spesse circa un centimetro e mezzo. Ricavate dal cavolo cappuccio le foglie, eliminando quelle più esterne. Lavatele e riducetele con le mani a grandi pezzi. Sciogliete il burro in un pentolino (o direttamente nel microonde) e trasferitelo in una pirofila da forno larga e dai bordi alti.

2

Disponete un primo strato di fette di pane sul fondo della pirofila e ricoprite con le foglie di cavolo. Salate, pepate e cospargete con qualche fiocchetto di burro e il grana grattugiato.

3

Procedete nello stesso modo, disponendo un altro strato di pane e foglie di cavolo, fino a esaurimento degli ingredienti. Versate ora nel recipiente metà brodo bollente e ponete in forno a 200° per circa un’ora aggiungendo il restante brodo via via che viene assorbito. Sfornate e servite subito la zuppa del canavese.

Torta di nocciole

La torta di nocciole è un dolce da credenza morbido e profumato, dalla ricetta facile. Da gustare a colazione con una tazza di latte caldo, a merenda con un buon tè o come dessert accompagnato da un cucchiaio di zabaione o da una pallina di gelato alla crema.

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 150 g di nocciole tostate e tritate
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere

La torta di nocciole è una tipicità delle Langhe e del Roero (dove le nocciole crescono in abbondanza e sono tutelate dal marchio IGP), ma da tempo la sua bontà ha valicato i confini regionali e la ricetta è diventata un grande classico sulle tavole italiane. Morbido e profumato, questo dolce si adatta perfettamente a vari momenti della giornata: dalla colazione alla merenda fino al dopocena quando si può servire arricchito da un cucchiaio di zabaione o da una pallina di gelato

Come molte ricette contadine, anche la torta di nocciole vanta numerose interpretazioni. Nei luoghi di origine, dove prende il nome di Torta Cortemilia, si fa solo con le nocciole del Piemonte e con meno farina (talvolta addirittura senza). In altre regioni si prepara senza burro e con varietà di nocciole locali. Si può fare con o senza lievito come in questa La nostra è una versione ancora diversa, più rustica, con le nocciole tritate grossolanamente anziché ridotte a una polvere fine.

Come preparare: Torta di nocciole

1

Per preparare la torta di nocciole, fondete il burro in un tegamino a bagnomaria, poi allontanatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Intanto, riunite nella ciotola della planetaria i tuorli e lo zucchero e lavorateli con la frusta (in alternativa potete utilizzare uno sbattitore elettrico) fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

2

Continuando a montare, aggiungete il burro fuso versandolo a filo e, quando questo sarà stato completamente assorbito, la farina setacciata insieme al lievito. Sganciate la ciotola dalla macchina e unite le nocciole tritate grossolamente (alcune lasciatele intere) mescolando con una spatola. Incorporate alla fine gli albumi montati a neve ferma

3

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, quindi versate all’interno il composto a base di nocciole. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete la torta nel forno scaldato a 180° C per 35 minuti.

4

Sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servirla, trasferite la torta di nocciole su un piatto da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *