ricette inghilterra

eccovi le ricette inglesi

Ricetta scones: una tradizione britannica

In Gran Bretagna, beviamo tè ogni giorno, sia a colazione che durante una pausa al mattino e alla sera … ma non dovremmo dimenticare un momento imperdibile e tipicamente britannico da vivere ogni pomeriggio … il nostro adorato afternoon tea.  In effetti, crediamo sia un rito che dovresti concederti almeno una volta durante un viaggio in Gran Bretagna!

Sono disponibili due opzioni, dalla formula completa con il suo mix di piccoli sandwich e petit four, al tradizionale cream tea. Originaria del sud-ovest dell’Inghilterra, di regioni come la Cornovaglia e il Devon, la tradizione degli scones si è diffusa in tutta la Gran Bretagna. Tutto ciò di cui hai bisogno oltre a un bollitore caldo di tè è un po’ di clotted cream(una crema pannosa molto densa), un po’ di gustosa marmellata … e ovviamente gli scones!

Ecco la nostra ricetta per preparare questa prelibatezza e ricreare tutto il gusto della Gran Bretagna a casa … Indossa il grembiule e andiamo in cucina!

Ingredienti per 8 scones (4 persone)

– 230g di farina

– 150ml di latte

– 60g di burro a dadi

– 25g di zucchero

– 1 uovo

– 1 bustina di lievito per dolce

– 1 pizzico di sale

Preparazione della ricetta:

Preriscalda il forno a 180 ° C. Imburra una teglia o coprirla con un pezzo di carta da forno.

Mescola uniformemente la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una ciotola, quindi versa il latte. Aggiungere i cubetti di burro freddo, senza scioglierli, quindi impasta con le mani per ottenere un composto liscio.

Stendi la pasta fino a ottenere uno spessore di 2 cm su una superficie ricoperta di farina. Taglia i dischi con un bicchiere o un tagliabiscotti tondo di grandi dimensioni.

Spennella gli scones con l’uovo mescolato con un po’ di latte.

Cuoci il tutto riponendo la teglia nella parte centrale del forno fino a quando gli scones non saranno lievitati e leggermente dorati. Solitamente impiegano dai 15 ai 20 minuti, a seconda del tipo di forno. 

Assaggia le scone accompagnandole con un buon tè, latte, marmellata e, ovviamente, clotted cream. 

Nota: la clotted cream (o panna rappresa) non è sempre facile da trovare al di fuori della Gran Bretagna. È una crema densa (con il 55% di grassi!) Preparata con latte crudo riscaldato per diverse ore e poi riposto poi in frigorifero. Può essere preparata a casa se non riesci a trovare un equivalente. La cosa che più può assomigliarle è il mascarpone. 

La ricetta degli Hot Cross Bun

Tradizionalmente consumati per Pasqua nei paesi anglosassoni, gli Hot Cross Buns sono piccoli panini con frutta secca e spezie che si possono trovare ora durante tutto l’anno nel Regno Unito. Ci sono anche varianti della ricetta con gocce di cioccolato o noci. Questi panini sono decorati con una croce bianca e serviti caldi, tagliati a metà e spalmati con burro.

Gli ingredienti per gli Hot Cross Bun:

300ml di latte

50g di burro

500g di farina di tipo 0(più 75g per disegnare le croci)

75g di zucchero

1 bustina di lievito secco

1 uovo

1 cucchiaino di sale

½ cucchiaino di cannella

3 cucchiai grandi di marmellata di albicocche

La prepazione degli Hot Cross Bun:

Portare a ebollizione il latte, togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Mescola gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero, lievito) in una ciotola, quindi versa incorpora burro e latte. Aggiungi l’uovo montato e mescola bene con un cucchiaio di legno. Impasta poi a mano.

Lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo coperto da un panno da cucina pulito e umido per circa un’ora.

Aggiungi quindi l’uvetta e impasta di nuovo. Lasciar riposare per un’altra ora.

Dividi l’impasto in 16 parti uguali e forma delle palline su una superficie infarinata, in modo che non si attacchi l’impasto.

Fodera una teglia con carta pergamena e posiziona le palline, lasciando spazio per un’ulteriore lievitazione della pasta. Copri e lascia lievitare per un’altra ora.

Mescola la farina per le croci con acqua fino a ottenere un impasto sodo. Usa sac-à-poche con becco sottile per disegnare le croci su ogni pallina d’impasto. Cuoci in forno preriscaldato a 220 ° C per 20 minuti.

Nel frattempo, scalda la marmellata di albicocche a fuoco lento, quindi passala attraverso un setaccio. Distribuiscila poi la marmellata calda sui panini una volta cotti.

La ricetta della Victoria Sponge Cake

Victoria Sponge Cake è un classico dell’ora del tè e prende il nome dalla regina Vittoria. Secondo quanto si dice, la Regina amava godersi il piacere di questa torta a Osborne House, la sua residenza sull’isola di Wight. La torta è chiamata anche Victoria Sandwich, per via del suo ripieno fatto di crema al burro o panna montata e marmellata di fragole. La ricetta è molto popolare tra i pasticceri in erba e bambini perché è relativamente semplice e non richiede molto tempo

Ingredienti:

200 g di burro morbido

200 g di zucchero

½ cucchiaino di sale

4 uova

200 g di farina

1 cucchiaino di lievito per dolci

6 cucchiai di marmellata di fragole

1 cucchiaino di latte (se necessario)

Per la farcitura:

100 g di burro morbido

Panna montata da 50 ml (1/5 di tazza)

200 g (1 tazza) di zucchero a velo

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180 ° C. Ungi due tortiere con chiusura a cerniera dal diametro di 20 cm. Se hai un solo stampo, puoi fare due diverse infornate, una dopo l’altra. Monta il burro con lo zucchero fino a quando non otterrai un composto soffice. Sbatti le uova e aggiungile al composto.

Unisci delicatamente la farina, il sale e il lievito fino ad ottenere un impasto compatto (la consistenza dovrebbe essere difficile da tagliare con un cucchiaio). Se l’impasto è troppo secco, aggiungi un po’ di latte. Ricorda che l’impasto non deve diventare liquido.

Metti l’impasto nelle tortiere e spianalo. Metti in forno per circa 30 minuti fino a quando la superficie diventa di un colore dorato. Per sapere se è cotto, buca l’impasto con uno stuzzicandenti: se si attacca, la torta ha bisogno di un po’ più di tempo in forno.

Lascia raffreddare su di una griglia, mettendo il lato liscio nella parte inferiore. Mescola poi il burro, la panna montata e lo zucchero a velo per ottenere la crema al burro. Distribuisciun po’ di marmellata di fragole su una delle due basi e quindi la crema al burro sopra la seconda base. Metti le due parti una sopra l’altra in modo che la crema si trovi sulla marmellata.

Cospargi con zucchero a velo e servi.

Crumble di rabarbaro e fragole

Ingredienti per 4-6 persone

100 g di farina

100 g di burro

80 g di zucchero

80 g di mandorle tritate

Pezzo di zenzero spesso 1 cm

250 g di fragole

6 gambi di rabarbaro

2 cucchiai di creme fraiche,

2 cucchiai di zucchero

Preriscalda il forno a 180 gradi. Mescola la farina, il burro, lo zucchero, le mandorle in una ciotola con le dita fino a ottenere un impasto friabile e granuloso. 

Grattugia lo zenzero molto finemente e aggiungilo all’impasto. Pulisci le fragole e tagliale a metà. Sbuccia il rabarbaro

e taglialo a pezzi di 2 cm. Distribuisci entrambi uniformemente in una teglia. Versa lo zucchero e la crème fraiche su di esso. Distribuisci quindi l’impasto le fragole e il rabarbaro. 

Cuoci per 30 minuti e servi poi tiepido, possibilmente con un po’ di crème fraiche come guarnizione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *